mercoledì 24 gennaio 2024

PARTECIPAZIONE, LA VERA NOVITÀ DEL CCNL

La rivista "Al Plurale" ha ospitato un mio articolo su quella che reputo una grande novità introdotta dal recente rinnovo del CCNL ABI: la Partecipazione.
Vi metto le prime righe e se avete voglia e tempo potete leggerlo integralmente cliccando sul link sottostante e andando a pagina 8, trattasi di controcopertina.
Buona lettura.


Il recente rinnovo del CCNL Abi è decisamente positivo per molti aspetti, sia economici che normativi. Del corposo aumento salariale di 435 euro, oltre agli arretrati, si è già parlato molto, mentre sicuramente usciranno approfondimenti sulle principali novità normative.

Qui vogliamo approfondire quella che è una novità assoluta nel nostro contratto: l'introduzione della Partecipazione.

È una novità assoluta perchè, a nostra memoria, in nessun contratto è stata mai introdotta questa tematica, prevista dall'art. 46 della Costituzione italiana e rimasta lettera morta negli ultimi 76 anni.

Su questo tema si sono susseguite diverse proposte di legge, a volte anche contrastanti, che però raramente hanno realmente iniziato un iter di approvazione in Parlamento. Insomma tanta attività, ma zero risultati e solo pochi timidi passi in avanti.

Ma, a quanto pare, i tempi sono maturi per andare oltre, rompere gli indugi ed avviare una vera e propria fase sperimentale nel mondo del credito.


Continua a leggere


Nessun commento:

Posta un commento